Visita culturale nel territorio di Baunei

Presentazione

Unisciti a noi in un’indimenticabile giornata dedicata alla transumanza e alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. In collaborazione con la comunità locale e con il sostegno del Rotary Club, continuiamo la nostra missione di sensibilizzazione verso uno sviluppo ecocompatibile e la tutela dell’entroterra e della fascia costiera.

Questo evento, che si svolgerà nell’incantevole Supramonte di Baunei, ci permetterà di esplorare l’identità rurale dei nostri territori, ripercorrendo gli antichi sentieri della transumanza e immergendoci nella cultura pastorale attraverso la visita di un autentico ovile. Durante il percorso, avremo l’opportunità di scoprire la Sardegna autentica, dove viene ancora praticato un pastoralismo arcaico, e di ammirare le testimonianze dell’affascinante cultura nuragica, tra villaggi, pozzi, tombe megalitiche e luoghi di culto come le misteriose as piscinas.

L’altopiano del Golgo, con la sua straordinaria morfologia e le sue cavità naturali, tra cui la profonda voragine di Su Sterru, ci offrirà un’esperienza indimenticabile. Unisciti a noi in questo viaggio nel tempo, in cui cultura e tradizione si fondono per preservare la nostra dignità e promuovere lo sviluppo del nostro territorio.

Programma della giornata

• Ore 9.00: Partenza in fuoristrada e auto verso l’altopiano del Golgo.
  • Ore 9.30: Appuntamento in Piazza Indipendenza, Via Orientale Sarda, Baunei.
  • Ore 10.00: Visita guidata ai siti dell’altopiano (Chiesa di San Pietro, menhir, faccia litica, pozzi nuragici, Nuraghe Orgoduri, voragine Su Sterru).
  • Ore 11.30: Breve sosta a Ololbitzi per scoprire la civiltà pastorale, osservando i sentieri della transumanza e visitando un autentico ovile.
  • Ore 13.00: Partenza per Planu E’ Murta attraverso la Codula di Sisine.
  • Ore 13.30: Arrivo a Planu E’ Murta. Parcheggio dei veicoli e proseguimento a piedi verso il ristorante Su Koile (circa 20 minuti a piedi).
    I fuoristrada saranno disponibili per coloro che preferiscono non camminare.
  • Ore 14.00: Arrivo al ristorante Su Koile per il pranzo. Il menu include gnocchetti sisine con sugo di capra, arrosto di maiale o capra, contorno di verdure, vino, acqua e caffè.
  • Ore 16.00: Visita del luogo e della spiaggia, con possibilità di prendere il sole e fare il bagno.
  • Ore 18.00: Ripartenza verso Baunei.

Interverranno: Arch. Giovanni Pigozzi, Ing. Gaetano Ranieri, Arch. Salvatore Cabras, Mauro Zedda, Prof. Franco Laner,  Bachisio Bandinu, Prof.ssa Stella Piro,  prof. Pasquale Zucca, Davide Marras

Info e costi

La giornata ha un costo di 55€ a persona.

IBAN per il versamento: IT46L0101585390000000030743
Per informazioni potete contattare i numeri 3341447360 (Presidente Vito Arra) e 3202189601 (Prefetto Marcello Loi)